Tutte le maglie di Euro 2024

Tutte le maglie di Euro 2024

Finalmente ci siamo: a un anno e sei mesi dall’ultimo mondiale, è tempo di Europeo. A noi, lo sapete, interessano soprattutto le maglie Euro 2024, fra design e innovazione tecnica. Ecco dunque la consueta carrellata di divise delle 24 squadre qualificate, in ordine di girone.

I brand rappresentati sono 6. Nike con 9 squadre , adidas con 6 (Germania, Italia, Spagna, Belgio, Scozia ed Ungheria), Puma 4 (Austria, Repubblica Ceca, Serbia e Svizzera), Macron (Albania e Georgia) e Joma (Romania e Ucraina) 2 , Hummel 1 (Danimarca).

GIRONE A

Germania (adidas)

Compra le tue maglie sul sito Adidas

La divisa di casa della Germania per Euro 2024 è bianca con inserti neri rossi e gialli. Disegnata da adidas, prende spunto da due divise del passato, entrambe rivisitate per fornire un design moderno e accattivante. La parte superiore delle spalle è ispirata alla divisa di casa del 1994 con l’utilizzo dei colori rosso giallo e nero sfumati appartenenti alla bandiera della nazione.

Nella parte inferiore della maglietta e sui pantaloncini vi è un cenno al design Teamgeist della divisa del 2006, in nero. Sulla maglietta compare un disegno tono su tono tipico delle divise anni ‘90. Il colletto è a girocollo. Lo stemma della federazione e lo sponsor Adidas sono neri come da tradizione. I pantaloncini e i calzettoni sono realizzati in due versioni, bianchi o neri, con inserti gialli rossi e neri. 

La divisa da trasferta della Germania per Euro 2024 è rosa e fucsia con inserti bianchi. Dal fondo della maglietta compare un design ispirato alla divisa dei portieri della nazionale tedesca al Mondiale ’90,  sfumato con colori che vanno dal fucsia intenso fino al rosa pallido.

Le tre strisce caratteristiche dello sponsor applicate sulle spalle sono bianche così come stemma e sponsor sul petto. Il colletto è a girocollo rosa con dettagli bianchi. Sul retro del colletto compare la scritta Deutschland in bianco. 

Compra le tue maglie Euro 2024 su The Pitch

Ungheria (adidas)

La divisa home dell’Ungheria per Euro 2024 è rossa, con inserti bianchi e verdi. Disegnata da adidas presenta i colori tradizionali della nazionale magiara. Sul fianco della maglietta compaiono due inserti verdi, vicino alle maniche due inserti bianchi più piccoli. Le tradizionali tre strisce sulle spalle sono bianche.

Sul petto al centro compare lo sponsor in bianco con ai suoi lati i due stemmi ungheresi. Il girocollo è rosso con inserti bianchi. Sul retro del colletto compare in bianco la scritta “Magyarorszag”( Ungheria) in bianco. I pantaloncini sono bianchi con inserti verdi, i calzettoni sono verdi con dettagli bianchi.

Il kit da trasferta dell’Ungheria è invece bianco con inserti rossi e verdi. Il design della maglietta è lo stesso della divisa di casa ma a colori invertiti. Troviamo infatti le tre strisce adidas sulle spalle rosse, gli inserti sulla parte frontale delle spalle verdi e gli inserti sui fianchi verdi e rossi. I pantaloncini sono rossi con dettagli bianchi e verdi mentre i calzettoni sono bianchi con dettagli verdi. 

Svizzera (Puma)

La divisa di casa della Svizzera per Euro 2024 è rossa con dettagli bianchi e granata. Disegnata da Puma, presenta un design tono su tono a strisce sottili. Sui fianchi e sulla parte bassa del retro compaiono inserti granata e bianchi. Il colletto è a girocollo, bianco e granata.

Ai lati del logo Puma compaiono la bandiera Svizzera e lo stemma della Federazione Elvetica, bianco. I pantaloncini sono granata con inserti bianchi mentre i calzettoni sono rossi come la maglietta, con inserti bianchi. 

La divisa da trasferta della Svizzera per Euro 2024 è bianca con dettagli blu. Sullo sfondo della maglietta compare un design geometrico blu ghiaccio. Il colletto è a “V” blu sulla parte anteriore, così come blu è il profilo delle maniche. Anche per la divisa da trasferta è presente sul petto la bandiera svizzera con lo sponsor e lo stemma della federazione blu scuro. 

Scozia (adidas)

La divisa home della Scozia per Euro 2024 è blu con inserti bianchi e gialli. Disegnata da adidas, presenta un design unico tono su tono, con riquadri e forme geometriche di diverse dimensioni. Le tre strisce Adidas sulle spalle sono bianche. Il colletto è a girocollo blu scuro con inserti gialli.

Giallo che troviamo anche nel logo dello sponsor sul petto e nello stemma, oltreché nel design sui fianchi tipico delle divise adidas del 2006. 

La divisa away per Euro 2024 è invece azzurro chiaro con inserti viola. Le tre strisce Adidas sulle spalle sono viola così come stemma monocromatico e logo dello sponsor sul petto. Il colletto è azzurro chiaro con una striscia centrale viola. Sui fianchi compare un design a strisce trasversali viola scuro, che riprende il pattern della maglia di casa.

GIRONE B

Spagna (adidas)

Compra le tue maglie Euro 2024 sul sito adidas

La divisa di casa della Spagna per Euro 2024 è rossa con inserti gialli. Firmata da adidas, sulla maglietta compare un design tono su tono che richiama vagamente le onde del mare. Le tre strisce adidas sulle spalle sono gialle così come lo sponsor e lo stemma sul petto. Il colletto è a girocollo rosso con inserti gialli. Sui fianchi compare il design tipico di adidas per questi Europei, in giallo. I pantaloncini sono blu con inserti gialli, i calzettoni sono rossi con inserti gialli. 

La divisa da trasferta della Spagna è una delle più particolari maglie di Euro 2024, giallo fluo con inserti rossi e azzurro chiaro. I colori utilizzati da adidas per la divisa della Spagna sono inediti, la maglietta è interamente giallo fluo con stemma e sponsor rosso acceso.

Le tre strisce adidas sulle spalle sono azzurro chiaro così come gli inserti sul colletto a “V”, dello stesso colore della maglietta. Sui fianchi della maglietta compaiono inserti rosso acceso e azzurro chiaro sui quali si intravede un design tono su tono che richiama delle dune di sabbia. 

Croazia (Nike)

La divisa di casa della Croazia per Euro 2024 è rossa e bianca. Come da tradizione la divisa della Croazia presenta un design a scacchi rossi e bianchi. Nike ha disegnato gli scacchi di dimensioni molto più grosse rispetto allo scorso mondiale di calcio. Le maniche sono bianche così come il colletto a “V”. Lo stemma è applicato su uno dei quadrati bianchi della maglietta mentre lo sponsor è applicato su uno dei quadrati rossi ed è di colore bianco. 

La divisa da trasferta della Croazia per Euro 2024 è blu scuro e azzurra con inserti bianchi e rossi. Il design della divisa consiste in una scacchiera obliqua con trapezi di colore azzurro e blu scuro alternati. Nella parte inferiore della maglietta compare il bordo dei trapezi in rosso sfumato. Il colletto è a girocollo blu scuro così come il profilo delle maniche. Lo stemma è il tradizionale della federazione Croata ed è applicato sul petto così come lo sponsor Nike di colore bianco. 

Italia (adidas)

Compra la tua maglia dell’Italia su The Pitch

La divisa di casa dell’Italia per Euro 2024 è azzurra con inserti bianchi rossi e verdi. Disegnata da Adidas, la maglietta presenta un design tono su tono in tessuto che richiama la lettera “I”, iniziale della nazionale. Le tre strisce Adidas sulle spalle sono bianche rosse e verdi, colori della bandiera Italiana, colori che ritroviamo nello stemma sul petto. Lo sponsor sul petto è bianco invece. Il colletto è a girocollo blu con una striscia al centro bianca nella parte posteriore e laterale. Sui fianchi compare il design tipico delle divise Adidas di questo Europeo in blu scuro e bianco. I pantaloncini sono bianchi con inserti blu. 

La divisa da trasferta dell’Italia per Euro 2024 è bianca con inserti verdi rossi e blu. Così come per la divisa di casa, è presente un design tono su tono in tessuto che richiama la lettera “I”. Le tre strisce Adidas sulle spalle sono rosse per la manica sinistra e verdi per la manica destra, il colletto è a “V” metà bianco per la parte frontale e metà blu per la parte posteriore. Lo sponsor sul petto è blu. Nella parte frontale delle spalle e sui fianchi compare un design tipico delle divise del mondiale 2006 in Germania delle divise firmate Adidas, verde per il lato destro e rosso per il lato sinistro. 

Albania (Macron)

La divisa di casa dell’Albania per Euro 2024 è rossa con inserti neri e bianchi. Disegnata da Macron, presenta un design tono su tono geometrico che rappresenta la tradizionale aquila a due teste presente nella bandiera Albanese. Il colletto è a polo nero con tre bottoni. Il profilo delle maniche è nero così come le strisce verticali sui fianchi della maglietta. Sul retro del colletto compare la scritta Albania in bianco. Sul profilo interno del fondo della maglietta compare la scritta “Ti Shqiperi, me jep nder” ( Albania, rendimi onore), motto nazionale Albanese. I pantaloncini sono neri così come i calzettoni. 

La divisa da trasferta dell’Albania per Euro 2024 è bianca con inserti neri e rossi. Presenta lo stesso design della divisa di casa ma con colori differenti. Il colletto è le strisce sui fianchi restano nere così come il profilo delle maniche. La maglietta è bianca e il rosso lo troviamo nello sfondo dello stemma, con al suo interno l’aquila a due teste in nero. I pantaloncini sono bianchi con inserti neri così come i calzettoni. 

La terza divisa dell’Albania per Euro 2024 è nera con inserti rossi. Il design è il medesimo anche per la terza divisa. La maglietta è nera con sponsor e stemma rossi. Anche il profilo sottile delle maniche e il profilo del colletto a polo sono rossi. Le strisce sui fianchi sono più sottili rispetto alle prime due divise e sono rosse. I pantaloncini e i calzettoni sono neri con inserti rossi. 

Compra qui la maglia per la tua collezione

GIRONE C

Slovenia (Nike)

La divisa di casa della Slovenia per Euro 2024 è bianca con inserti blu scuri/neri. Disegnata da Nike, è interamente bianca con una striscia verticale che parte dal basso e termina al centro della maglietta di colore blu scuro/nero. Se si guarda con attenzione si nota come questa striscia sia composta da tante piccole montagne stilizzate che si ripetono. La montagna la ritroviamo anche al centro del petto, sempre stilizzata, con accanto sponsor e stemma della federazione. 

La seconda divisa della Slovenia per Euro 2024 è blu con inserti blu scuri e bianchi. Così come per la divisa di casa, compare in blu scuro la fascia verticale composta da montagne stilizzate. Il blu scuro lo ritroviamo anche nelle fasce sui fianchi e nel template Nike Vapor appena sotto il colletto. La montagna stilizzata al centro del petto è blu scuro mentre lo sponsor accanto è bianco. 

Danimarca (Hummel)

La divisa di casa della Danimarca per Euro 2024 è rossa con inserti bianchi. Disegnata da Hummel, presenta un design unico tono su tono pixelato. Il colletto è a girocollo bianco con una striscia rossa al suo interno. Stesso design per il profilo delle maniche in tessuto. Sulle spalle compaiono le tipiche frecce dello sponsor, in bianco. I pantaloncini hanno lo stesso design tono su tono pixelato e sono bianchi con inserti rossi. I calzettoni sono rossi con inserti bianchi. 

La divisa da trasferta della Danimarca per Euro 2024 è bianca con inserti rossi. Anche per la divisa da trasferta Hummel propone il design tono su tono pixelato della divisa di casa. Lo sponsor sulle spalle e sul petto è rosso così come lo stemma della federazione Danese. Il colletto è a polo senza bottoni ed è bianco con un doppio profilo rosso. I pantaloncini sono rossi e presentano il design pixelato tono su tono della maglietta. Gli inserti sui pantaloncini sono bianchi, mentre i calzettoni sono bianchi con inserti rossi. 

Serbia (Puma)

La divisa di casa della Serbia per Euro 2024 è rossa con inserti bianchi e blu. Su tutta la maglietta disegnata da Puma compare tono su tono la rappresentazione grafica di ali di Aquila, simbolo del paese. Il colletto è a girocollo rosso, il profilo delle maniche è blu. Sul petto compaiono sponsor in bianco e stemma della Federazione Serba in bianco su sfondo rosso. Sul retro della divisa in basso compare una striscia orizzontale bianca tipica del template Puma per questi Europei. 

La divisa da trasferta della Serbia per Euro 2024 è bianca con inserti blu e rossi. Il colletto è a “V” blu, colore che viene utilizzato anche per sponsor e sfondo dello stemma della federazione. Il profilo delle maniche presenta un design particolare che raffigura le montagne della città del diavolo, situata nel sud del paese, in rosso su sfondo blu. 

Inghilterra (Nike)

Compra le tue maglie sul sito Nike

La divisa di casa dell’Inghilterra per Euro 2024 è bianca con inserti blu scuro marroni e rossi. I dettagli marroni e rossi li troviamo nel design unico del profilo delle maniche ideato da Nike e nella croce appartenente alla bandiera Inglese nel retro del colletto. Il colletto presenta un design unico formato da un colletto a “V” unito ad un colletto a polo di colore blu. Blu che ritroviamo nello sponsor e nello stemma dei Tre Leoni sul petto. Le fasce sui fianchi della maglietta sono blu scuro.

La divisa da trasferta dell’Inghilterra per Euro 2024 è marrone e viola scuro con inserti giallo pallido e azzurri. La maglietta presenta un design unico geometrico a strisce di diverse dimensioni sui fianchi. I colori utilizzati sono il viola il marrone il giallo e l’azzurro. Questi colori compaiono anche nella croce della bandiera Inglese all’interno del colletto. Il colletto è a girocollo dello stesso colore della maglietta. Lo sponsor sul petto e lo stemma con i Tre Leoni sono giallo pallido. 

Scopri con noi tutte le maglie Euro 2024

GIRONE D

Polonia (Nike)

La divisa di casa della Polonia per Euro 2024 è bianca con inserti rossi. Lo stemma che raffigura l’aquila tradizionale Polacca è bianco su sfondo rosso ed è posizionato al centro del petto. Appena sotto compare lo sponsor Nike in rosso. Il colletto è a “V” rosso così come il profilo delle maniche. 

La divisa da trasferta della Polonia per Euro 2024 è rossa con sfumature arancioni e inserti bianchi. Su tutta la maglietta è presente un design geometrico composto da piccole croci sfumate in arancione e in rosso chiaro. Così come per la divisa di casa lo stemma è posizionato al centro del petto con lo sponsor Nike appena sotto di colore bianco. Il colletto è a girocollo rosso così come il profilo delle maniche. 

Olanda – Nike

La divisa di casa dell’Olanda per Euro 2024 è arancione scuro con inserti blu scuro e azzurro chiaro. Nike non ha voluto stravolgere il design della prima divisa mantenendo viva la tradizione. La maglietta è interamente arancione con il colletto a girocollo blu scuro e il profilo delle maniche blu scuro. Lo stemma con il leone rampante è blu su sfondo azzurro chiaro. Lo sponsor sul petto è blu scuro. Sui fianchi compaiono in blu scuro due fasce verticali. 

La divisa da trasferta dell’Olanda per Euro 2024 è blu scura con inserti arancioni blu chiari e azzurri. Il design scelto da Nike per questa divisa è unico. Compaiono infatti strisce arancioni sfumate posizionate in ordine sparso e rettangoli di diverse dimensioni blu chiari che conferiscono alla divisa modernità. Il colletto è a “V”  di forma irregolare arancione. I profili delle maniche sono arancioni. I fianchi della maglietta sono blu scuri. Lo stemma sul petto è blu su sfondo azzurro, azzurro è anche lo sponsor Nike accanto. I pantaloncini e i calzettoni sono blu scuro con inserti arancioni. 

Compra le tue maglie Euro 2024 su The Pitch

Austria (Puma)

La divisa di casa dell’Austria per Euro 2024 è rossa con inserti bianchi e dettagli neri. Compare sulla maglia un design tono su tono geometrico che ricorda l’architettura Austriaca. Le maniche sono rosse e non hanno grafiche tono su tono. Il colletto è a girocollo bianco, il profilo delle maniche è bianco. Sul petto sponsor in bianco e stemma della federazione Austriaca nero su sfondo bianco. 

La divisa da trasferta dell’Austria per Euro 2024 è bianca con inserti neri e turchesi. Come per la divisa di casa, Puma ha voluto omaggiare la tradizione disegnando una grafica tono su tono geometrica che ricorda le ali di un’aquila, animale presente nello stemma della nazione. Il colletto è a “V” nero, il profilo delle maniche è nero. Sul retro della divisa in basso compare il template Puma che consiste in una striscia orizzontale, di colore turchese. 

Francia (Nike)

Compra le tue maglie sul sito Nike

La divisa di casa della Francia per Euro 2024 è blu acceso con inserti rossi bianchi e oro. Si nota immediatamente una differenza con le divise passate, il colore utilizzato è blu acceso rispetto al blu scuro utilizzato in passato ma soprattutto lo stemma. Il tradizionale “galletto” applicato sul petto è molto più grosso ed è di colore oro rispetto al bianco e blu del passato. Il colletto è a “V” composto da tre strisce bianco rosso e blu, colori della bandiera Francese. Lo sponsor Nike sul petto è bianco. I pantaloncini sono bianchi con inserti rossi e blu e lo stemma oro, i calzettoni sono rossi e strisce orizzontali sottili blu con inserti bianchi. 

La divisa da trasferta della Francia per Euro 2024 è bianca con inserti blu rossi e oro. Su tutta la maglietta compaiono strisce sottili verticali blu che mano a mano che si avvicinano alla metà della maglietta sfumano nel rosso. Il colletto è a girocollo blu, il profilo delle maniche è blu con una piccola parte nel retro rossa. Come per la prima divisa compare il tradizionale “Galletto” di grandi dimensioni di colore oro. Lo sponsor sul petto è blu. 

GIRONE E

Belgio (adidas)

La divisa di casa del Belgio per Euro 2024 è rosso scuro con inserti neri e oro. Si nota subito un design geometrico tono su tono in tessuto. Le tre strisce Adidas sulle spalle sono nere, neri sono anche gli inserti tipici del template Adidas che richiamano le divise del 2006 nella parte frontale delle spalle. Gli inserti sui fianchi sono oro. Il colletto è a ”V” nero con una striscia in mezzo rossa. Stemma e sponsor sul petto sono oro. I pantaloncini sono neri con inserti oro, i calzettoni sono marroni con inserti oro. 

La divisa da trasferta del Belgio per Euro 2024 è azzurra con inserti bianchi e oro. Così come per la prima divisa, si nota il medesimo design geometrico tono su tono su tutta la maglietta. I colori utilizzati rendono omaggio a “Tintin”, protagonista del fumetto comico ideato dal fumettista belga Hergé. Tintin infatti indossa una camicia bianca con sopra un maglione azzurro e dei pantaloni marroni. Adidas ha utilizzato un colletto a polo bianco con un bottone e dei pantaloncini marroni. I calzettoni sono bianchi con inserti oro. 

Slovacchia (Nike)

La divisa di casa della Slovacchia per Euro 2024 è blu con inserti rossi e bianchi. Firmata Nike, segue il template Nike Vapor come le altre divise del marchio Americano. Il colletto è a girocollo rosso, gli inserti sui fianchi e sul retro del colletto sono rossi. Al centro del petto compare lo stemma della federazione Slovacca con accanto sponsor bianco e stemma presente sulla bandiera rosso blu e bianco. 

La seconda divisa della Slovacchia per Euro 2024 è bianca con inserti blu. Anche la seconda divisa segue il template Nike Vapor con gli inserti sui fianchi e sul retro del colletto dello stesso colore della maglietta. Sul petto così come per la prima divisa compaiono lo stemma della federazione, lo sponsor e lo stemma presente sulla bandiera nazionale. 

Compra la tua maglia su The Pitch

Romania (Joma)


Ucraina (Joma)

Le divise dell’Ucraina per Euro 2024, firmate Joma, sono le stesse usate nel 2021, probabilmente anche per via della difficile situazione dettata dalla guerra con la Russia.

Design molto semplice, colori tradizionali (giallo con dettagli blu per la maglia home, viceversa sulla maglia away) con grande crest in posizione centrale. Resta anche il dettaglio che aveva generato polemiche a Euro 2020, la grande silhouette del Paese impressa a sbalzo sul petto, che ricomprende anche la penisola di Crimea, annessa dalla Russia nel 2014.

GIRONE F

Turchia (Nike)

La divisa di casa della Turchia per Euro 2024 è bianca con inserti rossi. Ispirata alla divisa del 1928, la prima maglietta presenta una fascia spessa orizzontale sul petto rossa. Al centro di questa fascia campeggia la bandiera Turca bianca su sfondo circolare rosso. Sempre al centro ma sotto la fascia orizzontale compare lo sponsor Nike rosso. Il colletto è il medesimo utilizzato in altre divise Nike, un misto tra un colletto a “V” e un colletto polo, di colore bianco. 

La divisa da trasferta della Turchia per Euro 2024 è rossa con inserti bianchi. La maglietta è interamente rossa con sponsor e bandiera Turca su sfondo circolare, entrambi bianchi. Sui fianchi compaiono due inserti bianchi. Il profilo delle maniche è rosso leggermente più scuro e in tessuto. Il colletto presenta un design particolare in tessuto sovrapposto. La base è un girocollo rosso. 

Portogallo (Nike)

La divisa di casa del Portogallo per Euro 2024 è rossa con inserti verde scuro neri e beige. La maglietta dei lusitani è rossa come il colore presente sulla bandiera e non presenta design tono su tono. Il colletto è a “V” nero con il profilo verde scuro ed è disegnato con lo stesso template Nike utilizzato per altre nazionali. Il profilo delle maniche è nero con inserti nella parte posteriore verdi. Sui fianchi compare un design a forma di  triangolo col vertice verso il basso e la base che parte dalla manica metà verde metà nero. All’interno del colletto compare in beige la scritta “Portugal” in carattere inedito. Sul petto sono applicati stemma e sponsor, quest’ultimo di colore beige. 

La divisa da trasferta del Portogallo per Euro 2024 è bianca e azzurra con inserti blu scuri. Su tutta la maglietta compare un design inedito in azzurro che omaggia la tradizione Portoghese. Infatti è un chiaro richiamo alla tipica ceramica decorativa del paese, utilizzata per pavimenti o per soffitti e muri. Consiste in forme geometriche che si ripetono una accanto all’altra e spesso sono di colore acceso. Il colletto è a girocollo blu scuro così come il profilo delle maniche e le strisce verticali sui fianchi. Sul petto sono applicati stemma e sponsor, quest’ultimo blu scuro. 

Repubblica Ceca (Puma)

La divisa di casa della Repubblica Ceca per Euro 2024 è rossa con inserti bianchi e blu. Si nota sulla maglietta un design tono su tono che rappresenta il leone rampante presente nello stemma del paese. Il colletto è a girocollo di colore blu per la parte frontale, rossa per la parte posteriore. Il profilo delle maniche è blu. Lo stemma è applicato sul petto ed è bianco su sfondo rosso e contorno bianco, così come lo sponsor Puma. A completare la divisa pantaloncini bianchi con inserti rossi e blu e calzettoni blu con inserti bianchi. 

La divisa da trasferta della Repubblica Ceca per Euro 2024 è bianca con inserti blu e rossi. Presenta lo stesso design della divisa di casa ed è un omaggio alla spedizione della nazionale Ceca a Euro 2004 quando terminarono il loro percorso nella competizione in semifinale contro i poi campioni della Grecia. Il colletto è a girocollo metà blu e metà bianco, il profilo delle maniche è blu. Lo stemma sul petto è bianco su sfondo rosso con contorno bianco, lo sponsor Puma è blu. A completare la divisa pantaloncini blu con inserti rossi e bianchi e calzettoni bianchi con inserti blu.

A cura di Francesco Migliore